Pubblicato in: Pensieri e parole

Anch’io sono un click!

Domenica scorsa si sono tenute le primarie del Partito Democratico. A me non piacciono né il partito, né tantomeno le loro primarie, ma visto che il leader che eleggono è il loro, facciano come meglio credono.

C’è una cosa però sulla quale non posso tacere, e sono le offese che ci rivolgono, sostenendo che noi del M5S siamo algoritmi e click, mentre loro “fanno bagni di democrazia”.

Tralascio come già detto cosa penso del loro concetto di votazioni e democrazia, che non corrisponde al mio neanche lontanamente, ed esplico il mio concetto: innanzi tutto come ho appreso dai miei studi di psicologia, un algoritmo è un metodo per risolvere problemi complessi attraverso un numero finito di passi elementari (la mente umana infatti ragiona attraverso algoritmi ed euristiche, ma sarà argomento per altri post), ed io sono FIERA di essere “un algoritmo”. Loro per me sono solo il problema complesso da risolvere.

Inoltre io per votare ho fornito documento di identità e certificato di residenza, e mi viene chiesto di votare sui candidati, sul programma, posso proporre delle leggi e votare quelle degli altri iscritti, posso emendare ed integrare quelle dei miei Portavoce. Tutto questo con un click, ovunque io mi trovi e senza pagare assolutamente nulla. Il metodo è giovane, va perfezionato e mi va bene, ma è assolutamente democratico e non c’è nulla che altri schieramenti politici possano insegnarci al riguardo.

Io sono un click quando sto in piazza, quando voto, quando studio per approfondire degli argomenti che mi interessano -come nello specifico l’evoluzione del lavoro e dell’istruzione nei prossimi anni-, quando sono ai gazebo a dare spiegazioni sul nostro lavoro e quello dei Portavoce, mentre distribuisco volantini, quando organizzo eventi sul territorio, quando commento e condivido notizie.

Io sono FELICE di essere un click, faccio parte di una splendida famiglia di click come me che “hanno voglia di cambiare il mondo”, ho trovato amiche ed amici tra i click, che sono persone oneste, sognatrici, amanti di ideali un po’ demodé come verità e giustizia… click che amano riciclare, tenere pulito l’ambiente, andare in bicicletta o fare lunghe passeggiate, spostarsi con i mezzi pubblici e mangiare cibi a km 0… click che sognano un mondo più giusto e meritocratico, una politica più attiva e vicina ai cittadini che sono i veri sovrani di un Paese.

Noi proviamo a realizzare il nostro sogno a cinque stelle, un click alla volta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...